lunedì 30 maggio 2011

Menù completo

Dati i giorni di assenza mi farò perdonare con un menù completo perfetto per una cena. Come sempre saranno ricette semplici ma gustose, rivisitiamo alcuni piatti classici e noiosi.

                                                                              Menù
  • Crocchettine  di champignon (ingredienti per 4 persone: 250 gr di Riso,5 funghi champignon, 130 gr di formaggio Asiago o simile , 1 uovo, pan grattato, burro, mezzo scalogno, 1 spicchio di aglio, olio, prezzemolo , sale, pepe e infine olio per friggere
  • Spaghetti con carciofi, radicchio e speck (ingredienti per 4 persone: Spaghetti quanti ne ve va, 70/80 gr di speck, 2 carciofi, 1 radicchio trevigiano, 2 spicchi di aglio, ricotta stagionata o pecorino va bene lo stesso, prezzemolo, sale e pepe e olio di oliva.
  • Filetto di maiale con cipolline glassate (ingredienti per 4 persone: 600/700 gr di filetto di maiale, olio di oliva come sempre immancabile, 1 spicchio di aglio, foglie di alloro, rosmarino, 20/30 cipolline borrettane (quelle bianche piccole) 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di aceto balsamico.
Iniziamo con le CROCCHETTE ottime maialossisime, filanti e sopratutto fritte se è vero che fritta l'è bona anche una ciabatta queste sono una vera delizia!!
Per prima cosa taglieremo lo scologno e lo faremo appassire in un pentolino con il burro, aggiungeremo quindi in riso che faremo tostare (cioè verrà fatto insaporire nel burro e scalogno senza l'aggiunta di liquidi), una volta che il riso sarà tostato iniziamo ad  aggiungere acqua calda, i risotti in generale vogliono cura e amore, quindi non allontanatevi più di tanto dovrete girarlo spesso. 
Nel mentre che il riso cuoce,pulite a modino i funghi e tagliateli sottili sottili, fateli soffriggere in poco olio di oliva e aglio schiacciato, aggiungete il prezzemolo sale e pepe. 
Appena il risotto sarà cotto, unite l'asiago tagliato a scaglie (vale a dire mantecate) e i funghi. Formate delle palline che lascerete raffreddare per poi passarle nell'uovo sbattuto e nel pangrattato......friggetele e servite caldissime......


Passiamo agli SPAGHETTI  semplici e velocissimi da preparare!
Pulite i carciofi e taglieteli  a fettine sottili sottili, tagliate a listarelle anche lo speck. In una padella scaldate olio, aglio per chi ama il piccante anche il peperoncino, aggiungete lo speck , lasciatelo andare  per pochi minuti e aggiungete i carciofi , fate cuocere a fuoco vivace come dicono i cuochi veri. Tagliate a striscioline anche il radicchio e unitelo  al resto degli ingredienti aggiungete sale e pepe. Una volta che gli spaghetti saranno cotti fateli saltare in padella e aggiungete il formaggio tagliate a scaglie......Bontà! Veloce vero??!!


E ora il finale 
Tagliate il FILETTO DI MAIALE  in 8 fette piuttosto spesse, insaporitelo con pepe, rosmarino  e un pò di olio, lasciatelo da una parte lo cuoceremo da ultimo...
In una padella, mettete dell'olio di oliva  unite le cipolline (che avrete lavato spero!) aggiungete lo zucchero di canna e fatele colorare a fuoco bello alto , occhio che non si brucino, dopo circa 5 minuti aggiungete il balsamico, bagnate con acqua calda e salate. Le cipolline saranno pronte quando saranno morbide quindi dovete assaggiarle (in cucina ricordatevi che assaggiare è fondamentale in fase di cottura di può rimediare dopo no!) . Riprendiamo il nostro filetto e facciamolo cuocere in una padella con olio, aglio schiacciato e lasciato in camicia (così il maiale  avrà solo l'odore e nessuno se lo ritroverà in bocca) e le foglie di alloro, fate dorare le fette di filetto a fuoco alto girandole spesso, salando e pepando ( andranno cotte per pochi minuti il maiale deve rimanere rosino dentro altrimenti divento duro o come dice mia suocere riarsito!). Servitelo con le cipolline e Buon appettito 


Come sapete non cucino dolci perchè non mi riesce quindi fatevelo portare dagli ospiti dopo una cena così mi sembra in minimo!!

Nessun commento:

Posta un commento