martedì 24 maggio 2011

Crema di fagioli con vongole e gamberetti

Visto il clima, per i miei gusti decisamente caldo, credo che una ricetta a base di pesce sia l'ideale, in realtà potrebbe essere proposta come piatto unico in quanto non leggerissima vista la presenza dei fagioli. Garantisco però che è un ottimo piatto sostanzioso ma allo stesso tempo fresco e saporito.
Ingredienti per 4 persone:
350/400 gr di fagioli cannellini ( quelli in scatola andranno benissimo)
300 gr di vongole
250 gr di gamberetti (surgelati sono ottimi)
olio extra vergine, sale, pepe, peperoncino
4 fette o più di pane da crostini ( il vile pan carrè andrà più che bene)
Procedimento.
Per prima cosa sgocciolate i fagioli dalla loro acqua e sciacquateli. In una casseruola fate insaporire in olio un trito di prezzemolo, peperoncino e aglio; aggiungete i fagioli e fateli cuocere per 2 o 3 minuti. Aggiungete mezzo litro di acqua ( o di più se volete una crema più liquida) e fate cuocere a fuoco basso per un 5 /7 minuti.Nel frattempo lavate bene ,ma bene! le vongole che farete aprire in una padella a parte,  fate saltare i gamberetti in un poco di olio e prezzemolo tritato (ovviamente in un'altra padella santa lavatrice ci verrà in soccorso), conservate sia le vongole che i gamberetti al caldo.
A questo punto passate i fagioli nel passaverdura, rimettete la crema nella casseruola e fatela bollire per circa 1 minuto, assaggiate per controllare che sia giusta di sale.
Tagliate il pane a dadini e fatelo un pò abbrustolire.
Mettete la crema in delle scodelle, aggiungendo il pane abbrostulolito, le vongole, i gamberetti un giro di olio e una macinata di pepe e via in tavola!
Gustosissimo e un pò di diverso dal solito. 

Nessun commento:

Posta un commento