mercoledì 11 maggio 2011

Filetto di maiale in crosta

E ora alziamo un pò il tiro con una ricetta che per me rappresenta una grande conquista, in quanto mi ci sono volute diverse prove prima che venisse come dico io . Comunque la cucina come tante altre cose nella vita è una sperimentazione continua, dove nn si deve temere di aggiungere del nostro e osare!!

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di filetto di maiale
1 confezione di pasta sfoglia pronta
sale, pepe, olio
Procedimento:
Salate e pepate il vostro filetto, se è troppo grasso togliete con un coltello l'eccesso, fatelo rosolare in olio ben caldo a fuoco vivo su tutti i lati, aiutandovi con dei mestoli di legno, giratelo spesso. Il filetto deve essere ben dorato a questo punto spengete il fuoco, mettelo su un piatto e lasciate che si intiepidisca.
Accendete il forno al massimo, lasciate che si riscaldi, nel mentre e quando il filetto sarà tipeido, prendete la sfoglia e adagiate la carne nel centro e chiudete la sfoglia in modo che il filetto sia completamente foderato, eliminate dai lati l'eccesso di sfoglia e chiudete come se faceste un pacchetto regalo.
Quando il forno sarà caldo abbassatelo a 180°(forno ventilato), mettete il pacchettino su una teglia da forno (di solito le paste sofoglie sono incartate in carta oleata quindi usatela per appaggiarvi il filetto, in modo che nn si attacchi alla teglia), lasciatelo cuocere per 30 min. circa o fino a quando la sfoglia non sarà bel dorata.
Una piccola idea può essere quella di riutilizzare gli scarti di sfoglia per scrivere sul pacchettino il nome dell'ospite (la Manu ne sa qulcosa) oppure per decorare come più vi piace.
Una volta pronto toglitelo dal forno e lasciatelo riposare 5 min, portaelo in tavola intero, l'effetto è assicurato!!
Affettatelo con un coltello da pane (seghettato), le fette non dovranno essere sottili ovviamente.
Come contorno consiglio:
Patate arrosto (già che il forno è acceso e caldo)
Spinaci
Insalata mista
Buon appetito e come sempre divertetivi!!!
N:B:Volendo il filetto un volta rosolato può essere condito anche con burri aromatizzati ad esempio al tartufo (prossima volta vi insegno come farli, oppure ce ne sono di mille tipi al supermeercato), oppure fasciato in lardo di colonnata o prosciutto io vi ho dato la ricetta base, voi potete aggiungere tutto ciò che vi sembra adatto e che sopratutto vi piace.

Nessun commento:

Posta un commento