venerdì 20 maggio 2011

Arista tonnè agli agrumi

Eccomi scusate l'assenza ma l'incintaggine e la mia piccola iena mi hanno portato via un pò di tempo, cercherò di rimediare con una ricetta a mio parere ottima e come sempre semplicissima, apportando alcune modifiche a un piatto classico e sicuramente estivo si può creare qualcosa di divertente e gustoso!!!
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di Arista di maiale legata e speziata ( ci sono  già pronte al super oppure dal vostro macellaio di fiducia)
Per il condimento:
olio di oliva
200 gr di tonno sott'olio
maionese
1 arancia
1 limone
1 cucchiaio di capperi (non sotto sale meglio se in salamoia)
2 filettini di acciuga sott'olio
prezzemolo, sale e pepe
Procedimento:
Cospargete il pezzo di arista con un pò di olio e cuocetela in forno (caldo ricordatevi il forno deve sempre essere caldo prima di mettere qualsiasi cosa) a 200° per una mezz'ora (ogni tanto cospargetela con il sughino di cottura così non diventerà secca).
Per il condimento, sgocciolate il tonno e mettetelo nel mixer con il succo di arancia, le acciughe, i capperi e un pò di scorza di limone grattugiata. Frullate il tutto nel mixer con 4 cucchiai di  maionese e salate e pepate.
Una volta che la carne si sarà freddata tagliatela a fette sottili e cospargetela con la salsa, mettete in frigo coperta con la pellicola.
Tiratela fuori una mezz'ora prima di mangiarla se vi va decorate con delle fette di arancia e limone, successo garantito!!!

Nessun commento:

Posta un commento