lunedì 9 maggio 2011

Arista con purea di mele

Non fatevi ingannare dal nome, in realtà si tratta di una ricetta semplicissima che però fa il suo effetto sia perchè molto buona sia perchè è un modo un pò diverso di cucinare il solito pezzo di arista triste.....
Ingredienti per 4 persone :
800 gr di Arista disossata (quella che si trova al supermercato già in confezione va benissimo a meno che nn vi serviate dal macellaio che saprà cosa darvi)
3 mele ( io uso quelle gialle)
1 bicchiere di vino bianco per sfumare oppure in alternativa la birra ci sta benissimo
olio, sale e pepe.
Procedimento:
Salate e pepete il pezzo di arista, in una casseruola capiente mettete dell'olio di oliva, deve essere abbastanza , la carne andrà fatta rosolare su tutti lati, in modo che prenda colore, quindi a fuoco piuttosto alto.
Una volta rosolata aggiungete il vino o la birra, per far venire il sughino buono basta che raschiate con un mestolo di legno il fondo di cottura, l'alcol farà si che il fondo si stacchi e crei il mitico sughino (vi prego non aggiungete la farina per far addensare il sugo non ce ne sarà bisogno)
A questo punto aggiungete le mele fatte a tocchettini, giratele nel sugo coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40/45 minuti circa. Io non amo la carne troppo cotta, la carne di maiale se stracotta diventa dura, in questo modo la vostra arista sarà morbida e leggermente rosata all'interno, chiaro che i tempi di cottura variano a seconda dei gusti,  se risultasse poca cotta lasciatela ancora un pò sul fuoco.
Tagliate la carne a fette non troppo sottili e cospargetela con il sughetto, le mele  si saranno disfatte e creato una sorta di purea gustosissima.
Buon appetito e fatemi sapere

Nessun commento:

Posta un commento