venerdì 13 maggio 2011

Risotto champignon e rucola

In questi giorni ho avuto un bel pò di cose da fare quindi non ho potuto aggiornare il blog con nuove ricette, rimedio così!
Risotto champignon e rucola
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di Riso per risotti
1 cipolla piccola
50 gr di burro
6 funghi champignon piuttosto grandi
1 mazzetto di rucola
1 L di brodo vegetale (dado o granulato vanno benissimo)
parmigiano
prezzemolo
sale e pepe

Procedimento:
Tritate la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola con il burro, una volta trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare (cioè cuocere a fuoco vivace con la cipolla bastano pochi minuti) Una volta che il riso è tostato iniziate ad aggiungere un pò di brodo caldo e abbassate il fuoco. I funghi dopo essere stati puliti devono essere affettati finimente e fatti saltare in una padella antiaderente con olio e uno spicchio di aglio schiacciato e una spolverata di prezzeomolo. Nel mentre contiuate a cuocere il riso sfumando sempre con il brodo bollente ( i tempi di cottura variano da riso a riso e non lasciate mai il riso senza liquido altrimenti si brucerebbe). Unite metà dei funghi al riso, il resto li aggiungerete alla fine, completate la cottura e mantecate con burro, 2 cucchiai di parmigiano e la rucola ( che avrete lavato e sminuzzato in precedenza) aggiungere l'altra metà dei funghi e servite bello caldo.
Volendo per arricchire il piatto potete aggiungere in fase di mantecatura anche della  fontina, e comunque un formaggio non troppo saporito in modo da non coprire il gusto del fungo.

Nessun commento:

Posta un commento