sabato 18 giugno 2011

Buono con buono fa buono......

Premetto che il mio stato mi induce ad avere voglia di cibi semplici ma gustosi allo stesso tempo, ci sono ingredienti che uniti danno vita a ricette ottime( da qui buono con buono fa buono) senza dovere passare ore in cucina cosa che ad oggi pur piacendomi non posso permettermi.
Iniziamo con un ingrediente che personalmente adoro le Sarde che preparerò con un'ottima salsina di arancia.
Sarde all'arancia ingredienti per 4 persone
16 sarde
250 gr di patate
4 fette di pancarrè
4 arance (anche se non siamo in stagione si trovano lo stesso)
burro
brandy o simile
olio, sale e pepe
Procedimento:
Le sarde le trovate già pulite così vi evitate un passaggio palloso e un pò schifido....solitamente sono aperte a libro quindi una volta che le avrete lavate le potete mettere su di un piatto con il succo di 3 arance, lasciatele marinare per un paio di ore.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottilissime ( avete presente le patatine fritte nei sacchetti ecco devono essere così più o meno), le patate vanno sempre lavate per togliere l'eccesso di amido. Con il tritatutto frullate il pan carrè e un pò di scorza di arancia.
Una volta che le sarde saranno marinate, sgocciolatele e passatele nel pane tritato, cuocetele in olio caldo e una noce di burro. Contemporaneamente fate cuocere le patate in olio e burro.
Salate e pepate sia le sarde che le patate e disponete il tutto su di un vassoio (cercate di tenerle in caldo magari mettendo un'altro piatto sopra) a questo punto prepariamo la salsina:
Riscaldate un bicchiere di succo di arancia della marinata, unite una noce di burro (serve per legare) salate e aggiungete poco brandy o liquore similare. Lasciate che la salsina si addensi (fate quindi bollire leggermente) e infine versatela sulle sarde e sulle patate.......Ottimeeeeeeeee!!!
Diciamo che può essere considerato un antispasto sostanzioso oppure un secondo leggero a voi la scelta!!!

Nessun commento:

Posta un commento